Calcio Totale Racconta

Paga la clausola di tasca sua, lascia la Liga per andare in terza Serie. Sono già pazzi di lui – [LA STORIA]

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 10/01/2023

Lascia il Cadice in Liga e fa di tutto per tornare nella squadra del cuore che attualmente milita nella Primera Division, ovvero la terza serie. E’ lo storico Deportivo La Coruna che l’ha accolto nuovamente con grande affetto: ha già ricambiato nel weekend con una doppietta all’esordio

E’ una storia che ha fatto tanto rumore in Spagna, soprattutto in un periodo in cui è difficile rinunciare a contratti pesanti, se non addirittura impossibile mettere mano al portafogli per pagare di tasca propria la clausola rescissoria. Cinquecentomila euro per liberarsi dal Cadice, terzultimo in Liga davanti ad Espanyol ed Elche. Un sacrificio importante per fare un duplice salto indietro: dalla Liga alla Primera Division.

Siamo in Galizia, la squadra che si è assicurata le prestazioni di Lucas Perez è il Deportivo La Coruna, storico spauracchio europeo delle italiane ai tempi del generale Javier Irureta, oggi in terza serie. Perez è cresciuto nelle giovanili dell’Alaves ma il suo vero exploit è arrivato proprio a La Coruna dal 2014 al 2016. Nella seconda stagione mise a segno 17 gol e 10 assist, numeri che gli permisero di volare in Premier League sponda Arsenal.

Solo un anno a Londra, non una parentesi fortunata prima di tornare al Depor la stagione seguente. Poi ancora Premier e nuovamente Liga, l’ultima esperienza al Cadice e la decisione di tornare a casa: a La Coruna per la terza volta. Ma come è possibile? Cinquecentomila euro sono troppi per una squadra di terza serie, nessun problema Perez ha pagato di tasca propria la clausola per liberarsi e firmare con la squadra del cuore. "Torno. Torno di corsa".

Nel weekend ha esordito davanti a 24mila tifosi in festa e si è ripresentato per la terza volta in carriera al Riazor. Pronti via e subito una doppietta che ha scaldato il cuore dei tifosi, sempre più innamorati del 34enne spagnolo che proverà la scalata in questa seconda metà di stagione: il Depor è quarto a quattro punti dalla prima. Una mano al portafogli e una sul petto, Perez è tornato al Riazor per scrivere la storia. Già, con due gol in omaggio. Sui social è scoppiata la Perez - mania, sommerso dai messaggi dei tifosi del Deportivo. 

di Mario Lorenzo Passiatore